Il Vangelo a fumetti

Il Vangelo a fumetti

Ogni mese, i Vangeli della domenica a fumetti

Domenica NET nasce dall’invito di Papa Francesco, fatto all’inizio del suo pontificato, di tornare a mettere al centro della vita cristiana la Parola Dio. Per questo vuole essere un prodotto che renda il Vangelo comprensibile ai bambini in età scolare, affinché conoscano Gesù e lo abbiano come amico e esempio nella loro vita.

Le illustrazioni, con uno stile cartoon molto vicino ai bambini, cercano di essere fedeli a ciò che viene descritto nei Vangeli e anche ai dettagli dei tempi in cui sono narrate le vicende, soprattutto riguardo al vestiario e alle ambientazioni.

Una spiegazione del Vangelo adatta ai bambino di oggi

Le pagine dedicate al Vangelo a fumetti si configurano come un vero e proprio “messalino”. Le fasce laterali e il colore di sfondo delle pagine, aiuteranno ad orientarsi nel periodo liturgico (verde per il tempo ordinario, viola per Avvento e Quaresima, giallo o rosso per le solennità).

La breve spiegazione, dai contenuti catechetici e dottrinali, sviluppa in maniera semplice e chiara il concetto principale del Vangelo, con l’ausilio di esempi concreti presi dalla quotidianità dei bambini di oggi.

La spiegazione più essere di tre tipi:

  • > catechetica spiegando una argomento di catechesi a partire dal brano del Vangelo
  • > meditativa partendo dal una frase della da Gesù sviluppandola
  • >esistenziale con l’ausilio di test e di parti che il bambino deve compilare, legati alle esperienze della sua vita quotidiana

Missioni e curiosità per una formazione ancora più completa

Non c’è fede senza opere. Per questo, per formare nei più piccoli una coscienza di apostoli e missionari, Domenica NET propone una “missione” ossia un proposito pratico che i bambini sono chiamati a  realizzare da soli, insieme ai propri amici o con l’aiuto degli adulti, genitori o nonni. Un modo semplice ma concreto per “mettere in pratica” quanto imparato.

C’è inoltre spazio per la spiegazione di piccole curiosità, legata alla fede o al significato di termini specifici, o alle tradizioni ebraiche e cristiane.

 

Illustrazioni: Luca Trentin